Interfaccia di 3ds Max

L’interfaccia di 3ds Max include controlli, informazioni sullo stato e finestre di visualizzazione, in cui si lavora e si visualizza la scena.

Uno degli aspetti più importanti dell’utilizzo di 3ds Max è la sua versatilità. Molte funzioni del programma sono disponibili da più elementi di interfaccia.

Ad esempio, è possibile aprire la Track View per il controllo delle animazioni dalla barra degli strumenti principale e dal menu Graph Editors, ma il modo più semplice per accedere alla traccia di un oggetto specifico nella Track View è fare clic con il pulsante destro del mouse sull’oggetto e quindi selezionare Track View Selected dal Quad menu.

Puoi personalizzare l’interfaccia utente in vari modi: aggiungendo scorciatoie da tastiera, spostando le barre degli strumenti e i pannelli di comando, creando nuove barre degli strumenti e pulsanti e persino registrando gli script nei pulsanti della barra degli strumenti.

Interfaccia di 3ds max
Interfaccia di 3ds Max

Menu bar

La Menu bar di 3ds Max si trova direttamente sotto la barra del titolo della finestra principale. Il titolo di ciascun menu indica lo scopo dei comandi nel menu.

Molti dei comandi presenti in questi menu sono ripetuti un po’ ovunque nel resto dell’interfaccia utente, ed è quindi completa discrezione dell’utente decidere se usare i menu, le icone o altri elementi sparsi in giro per l’interfaccia.

Per aprire un menu dalla barra dei menu, fare clic sul suo nome. Il menu si apre come un elenco di comandi e sottomenu o pannelli.

Per aprire un sottomenu, puntare al suo nome. Per invocare un comando, fare clic sul suo nome.

Se la finestra di 3ds Max non è abbastanza ampia da visualizzare tutti i titoli dei menu, una barra di scorrimento appare appena sotto la barra dei menu.

Per accedere alle parti nascoste della barra dei menu, trascinare la barra di scorrimento o fare clic sulle frecce alle estremità sinistra e destra.


Main toolbar

La main toolbar dell’interfaccia consente di accedere rapidamente a strumenti e finestre di dialogo per molte delle attività più comuni in 3ds Max.

La main toolbar può essere spostata e agganciata in una posizione diversa sull’interfaccia facendo clic e trascinando la maniglia a sinistra della barra degli strumenti.

Per attivare uno strumento della Main Toolbar, è sufficiente cliccare con il tasto sinistro del mouse sull’apposita icona.

Per alcuni particolari strumenti, è possibile cliccare sulla rispettiva icona anche con il tasto destro del mouse, facendo apparire un dialog box per gli input numerici.

Alcune icone presentano un triangolino nell’angolo in basso a destra. Tenendo premuto il tasto sinistro del mouse su una di queste icone, è possibile aprire un flyout con ulteriori icone.

Altre icone presenti nella Main Toolbar sono definite “toggle button”, e hanno un comportamento di tipo on/off. Quando un toggle button è attivo, la sua icona è colorata di giallo.

Gli strumenti presenti nella main toolbar sono:

Undo/Redo

Unlink Selection

unlink selection

Select and link

Bind to Space Warp

Selection Filter List

Select Object

Select by Name

Window/Crossing Selection Toggle

Il Select and Move

Select and Rotate

Il Select and Scale

Select and Place flyout

Reference Coordinate System

Use Center Flyout

Select and Manipulate

Keyboard Shortcut Override Toggle

2D Snap, 2.5D Snap, 3D Snap

Angle Snap Toggle

Percent Snap Toggle

Spinner Snap Toggle

Edit Named Selection Sets

Mirror

Il Toggle Scene Explorer

Toggle Layer Explorer

Il Toggle Ribbon

Curve Editor (Open)

Schematic View (Open)

Material Editor flyout

Render Setup

Rendered Frame Window

Render Production

Render Iterative

ActiveShade

Render in Autodesk A360

Open Autodesk A360 Gallery


Command Panel

Il command panel dell’interfaccia comprende sei pannelli di interfaccia utente che consentono di accedere alla maggior parte delle funzioni di modellazione di 3ds Max, nonché ad alcune funzioni di animazione, opzioni di visualizzazione e utilità varie. È visibile solo un pannello alla volta.

Per visualizzare un pannello diverso, fai clic sulla relativa scheda nella parte superiore del command panel.

Per impostazione predefinita, il pannello dei comandi viene visualizzato a destra della finestra di 3ds Max. Puoi “agganciarlo” lungo altri bordi della finestra di 3ds Max o renderlo un pannello mobile.

Questi sono i pannelli:

Create panel

Contiene i controlli per la creazione di oggetti: geometria, telecamere, luci e così via.

Modify panel

Contiene controlli per l’applicazione di modificatori agli oggetti e la modifica di oggetti modificabili come mesh e patch.

Hierarchy panel

Contiene i controlli per la gestione dei collegamenti in una gerarchia, giunti e cinematica inversa.

Motion panel

Contiene controlli per le animazioni e le traiettorie.

Display panel

Contiene controlli che ti consentono di nascondere e scoprire oggetti, insieme ad altre opzioni di visualizzazione

Utilities panel

Contiene vari programmi di utilità.


Viewport

Le Viewport sono aperture nello spazio tridimensionale della scena, come finestre che si affacciano su un giardino o atrio chiuso.

Durante la creazione di una scena, è possibile utilizzarli come strumenti dinamici e flessibili per comprendere e modificare le relazioni 3D tra gli oggetti.

A volte potresti voler guardare la tua scena attraverso una finestra ampia e indivisa, dandoti una “finestra panoramica” del mondo che stai creando. Spesso si utilizzano più finestre, ognuna con un orientamento diverso.

Se si desidera spostare un oggetto in orizzontale nello spazio del mondo, è possibile farlo in una vista dall’alto, guardando direttamente verso il basso sull’oggetto mentre lo si sposta.

Allo stesso tempo, potresti guardare una vista in prospettiva ombreggiata per vedere quando l’oggetto che stai muovendo scorre dietro un altro. Utilizzando le due finestre insieme, è possibile ottenere esattamente la posizione e l’allineamento desiderati.

Sono disponibili anche funzioni di panoramica e zoom in entrambe le viste, nonché l’allineamento della griglia. Con pochi clic del mouse o sequenze di tasti, è possibile raggiungere qualsiasi livello di dettaglio necessario per il passaggio successivo del lavoro.

È importante notare che, per impostazione predefinita, in 3ds Max non esistono telecamere; le finestre in una nuova scena mostrano viste “fluttuanti”. Tuttavia, è possibile posizionare telecamere nella scena e impostare finestre per guardare attraverso i loro obiettivi. Quindi, quando si sposta una telecamera, il viewport tiene traccia automaticamente della modifica.

Oltre alla geometria, le finestre possono visualizzare altre viste come Track View e schematic View, che mostrano la struttura della scena e l’animazione. Le finestre possono essere estese per visualizzare altri strumenti come il listener MAXScript e il browser delle risorse. Per il interactive render, il viewport può visualizzare la finestra ActiveShade.

Active Viewport

Una finestra, contrassegnata con un bordo evidenziato, è sempre attiva. La finestra attiva è dove i comandi e le altre azioni hanno effetto. Solo una finestra alla volta può essere nello stato attivo alla volta. Se altri viewport sono visibili, sono impostati solo per l’osservazione.

Per cambiare la finestra attiva, fare clic su una finestra che non è attiva. È possibile utilizzare il pulsante sinistro, centrale o destro del mouse per farlo.

Maximize Toggle Viewport

Il pulsante di navigazione (Maximize Toggle Viewport), in basso a destra della finestra di 3ds Max, consente di ingrandire la finestra attiva in modo da occupare tutta l’area della finestra. Quando una finestra è ingrandita, facendo clic sullo stesso interruttore si visualizzano nuovamente tutte le finestre. La scorciatoia da tastiera predefinita per Maximize Viewport è Alt + W.

Quando le finestre non sono ingrandite, premere (il pulsante con il logo di Windows, a volte etichettato “Avvia”) + Shift per scorrere la finestra attiva. Quando una finestra è ingrandita, premendo Windows + Shift vengono visualizzate le finestre disponibili e si può premere Windows + Shift per scorrere tra di esse: quando si rilasciano i pulsanti della tastiera, la finestra scelta diventa la finestra ingrandita.

Sovrapposizione di miniature per cambiare la vista ingrandita

Salvataggio della vista attiva

È possibile salvare la vista in qualsiasi vista attiva e successivamente ripristinarla con i comandi Save Active View e Restore Active View del menu View.

È possibile salvare una vista per ciascuno dei seguenti tipi di vista: Alto, Basso, Sinistra, Destra, Anteriore, Indietro, Ortografica, Prospettiva.

Ad esempio, mentre si è nella vista frontale, si sceglie Save Active Front View, quindi si esegue lo zoom e la panoramica. Quindi attivare la vista superiore, scegliere Save Active Top View, quindi fare clic su Zoom Extents.

Si ritorna alla vista frontale e si sceglie return to the Front view per tornare allo zoom e alla panoramica originali. In qualsiasi momento, è possibile attivare la vista superiore, quindi selezionare Restore Active Top View per ripristinare la vista salvata.


Layout

I layout offrono una barra delle schede speciale per passare rapidamente da un numero qualsiasi di layout diversi.

Ad esempio, potresti avere un layout a quattro finestre, ingrandito per una visione globale della scena da diverse angolazioni contemporaneamente, oltre a diverse viste in primo piano a schermo intero di diverse parti della scena.

La possibilità di attivare uno di questi con un solo clic può velocizzare notevolmente il flusso di lavoro.

I layout vengono salvati con la scena in modo da poter tornare alla configurazione delle finestre personalizzate in qualsiasi momento.

La barra dei Layout è aperta per impostazione predefinita al primo avvio di 3ds Max, orientata verticalmente sul lato sinistro delle finestre.

Add Layout
Add Layout

La singola scheda nella parte inferiore della barra presenta un’icona che mostra il layout di avvio. È possibile aggiungere schede per accedere a layout aggiuntivi selezionandoli dal menu Predefiniti, che si apre facendo clic sul pulsante freccia sulla barra delle schede.

Dopo aver caricato layout aggiuntivi sulla barra dai preset, è possibile passare a qualsiasi layout facendo clic sulla relativa icona.

Per spostare la barra delle schede, trascinala dall’estremità superiore.

Dock LAyout
Dock Layout

Per agganciare la barra delle schede mobile, trascinala sul lato sinistro dell’interfaccia o fai clic con il pulsante destro del mouse in alto e scegli Dock – Left. (La barra delle schede si aggancia solo a sinistra.)

Per accedere al menu delle barre degli strumenti, fare clic con il tasto destro del mouse sull’estremità superiore della barra delle schede.

Per attivare o disattivare la barra delle schede, fare clic con il pulsante destro del mouse vicino all’estremità superiore o sinistra di qualsiasi barra degli strumenti per aprire Customize Display Right-Click menu e fare clic sull’elemento Viewport Layout Tabs.

Inoltre, se la barra delle schede è mobile, è possibile chiuderla facendo clic sul pulsante X sulla barra del titolo


Time Slider

Il Time Slider funziona insieme alla Track Bar per consentire di visualizzare e modificare l’animazione.

Time Slider
Time Slider

Il cursore stesso mostra il fotogramma corrente e ti consente di spostarti su qualsiasi fotogramma nel segmento di tempo attivo trascinandolo.

Facendo clic con il pulsante destro del mouse sulla barra di scorrimento si apre la finestra di dialogo Create Key, che consente di creare chiavi di trasformazione senza fotogramma chiave.

Create Key
Create Key

Quando Set Key è disattivato, è possibile copiare i dati di trasformazione degli oggetti selezionati da un frame di origine a un frame di destinazione, creando una chiave in quest’ultimo, trascinando il cursore destro del Time Slider dalla sorgente alla destinazione.

Set Key
Set Key

Impostare i parametri secondo necessità nella finestra di dialogo Create Key, quindi fare clic su OK.

Nella modalità Set Key, tenendo premuto il pulsante destro del mouse e trascinando il cursore del tempo è possibile spostare una posa nel tempo senza perderla nella finestra.

Per spostare un fotogramma avanti o indietro, fare clic rispettivamente sulla freccia a sinistra o a destra del Time Slider. Oppure fai clic in un punto qualsiasi della linea del tempo per passare a quel momento.

Key Mode
Key Mode

In Key Mode, facendo clic su una freccia si passa al tasto adiacente.

Il Track View Key mostra anche il time slider.

Il movimento dei due cursori del tempo è sincronizzato. Spostando il dispositivo di scorrimento temporale nella finestra Track View, si sposta anche il Time Slider sotto le finestre e viceversa.

Fotogrammi

Per impostazione predefinita, il segmento di tempo attivo va dal fotogramma 0 al fotogramma 100. Il dispositivo di scorrimento visualizza il tempo in fotogrammi, numeri SMPTE o altre misurazioni, a seconda dell’impostazione corrente nella Time Configuration dialog.

La Time Slider mostra il fotogramma corrente, seguito da una barra (/), seguita dai fotogrammi totali nel segmento di tempo attivo.

Ad esempio, 25/100 significa frame 25 di 100 frame.

Se l’animazione esiste nella scena, viene riprodotta mentre trascini il cursore del tempo.

I pulsanti alle estremità sinistra e destra del Time Slider spostano l’animazione di un fotogramma avanti e indietro.

Se la Key Mode è attiva, questi pulsanti duplicano invece i pulsanti Previous Key e Next Key.


Track Bar

La Track Bar di 3ds max fornisce una sequenza temporale che mostra i numeri dei fotogrammi.

Fornisce una rapida alternativa a Track View per spostare, copiare ed eliminare chiavi e modificare le proprietà delle chiavi.

Seleziona un oggetto per visualizzare i suoi tasti di animazione sulla Track Bar. La barra della traccia mostra anche i tasti per più oggetti selezionati.

La track bar si trova sotto le viewports, tra il Time Slider e la Status Bar.

Le chiavi visualizzate usano la codifica a colori, quindi puoi facilmente determinare quale tipo di chiave esiste in quel frame.

Esistono di tre tipi: di posizione, rotazione e scala, rispettivamente rosse, verdi e blu.

Quelle non trasformazionali come i parametri del modificatore sono grigie.

Track Bar
Track Bar

È possibile personalizzare i colori nella finestra di dialogo Customize User Interface dialog.


Viewport Navigation

In basso a destra della interfaccia di 3ds max si trovano i pulsanti che controllano la visualizzazione e la navigazione delle finestre.

Alcuni pulsanti cambiano per le fotocamere e le viewport. Il pulsante Field Of View cambia per le Perspective viewports.

I controlli di navigazione dipendono dalla viewport attiva.

Molti di questi controlli sono modali, il che significa che lo strumento rimane attivo per un uso ripetuto.

Il pulsante viene evidenziato quando è attivo. Per disattivarlo, premi Esc, fai clic con il pulsante destro del mouse in una finestra o scegli un altro strumento.

Perspective and Orthographic Viewport Controls
Camera Viewport Controls
Light Viewport Controls

Il prossimo articolo parlerà del Ribbon

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