muovere ruotare scalare oggetti in 3ds max

Muovere, ruotare, scalare oggetti in 3ds Max

Per muovere, ruotare o scalare un oggetto in 3ds Max, clicca su uno dei tre bottoni di trasformazione della main toolbar o scegli una trasformazione dal menu di scelta rapida.

Applica la trasformazione all’oggetto selezionato usando il mouse, la Coordinate Display o una finestra di dialogo di digitazione.

Muovere un oggetto in 3ds Max

Utilizza il pulsante Select And Move, il comando Move nel menu Edit o il menu quad per selezionare e spostare gli oggetti.

  • Main Toolbar > Select and Move
  • Click destro su un oggetto > quad menu > quadrante Transform > Move

Per spostare un singolo oggetto, non è necessario selezionarlo prima. Quando questo strumento è attivo, facendo clic su un oggetto lo si seleziona e trascinandolo si sposta il mouse.

La direzione del movimento è determinata sia dal mouse che dal sistema di coordinate di riferimento corrente.

Per limitare il movimento dell’oggetto sull’asse X, Y o Z o su un piano definito da due assi qualsiasi, fai clic sul pulsante appropriato sulla Axis Constraints toolbar o utilizza Transform gizmo.


Ruotare un oggetto in 3ds Max

Utilizza lo strumento Select and Rotate sulla main toolbar, il comando Rotate nel menu Edit o il menu quad per selezionare e ruotare gli oggetti.

  • Main Toolbar > Select and Rotate
  • Edit menu > Rotate
  • Click destro su un oggetto > quad menu > quadrante Transform > Rotate

Per ruotare un singolo oggetto, non è necessario selezionarlo prima. Quando questo pulsante è attivo, facendo clic su un oggetto lo seleziona e trascinandolo con il mouse lo ruota.

Quando si ruota un oggetto attorno a un singolo asse, non ruotare il mouse, aspettandosi che l’oggetto segua il movimento del mouse.

Trascina semplicemente il mouse verticalmente o orizzontalmente, a seconda dell’asse di rotazione.

Durante la rotazione, invertendo la direzione del movimento del mouse si inverte la direzione della rotazione

Il centro di trasformazione è determinato dal Transform Center setting.

Per limitare la rotazione sull’asse X, Y o Z o su due assi qualsiasi, fai clic sul pulsante appropriato sulla Axis Constraints toolbar o utilizza Transform gizmo.

Scalare un oggetto in 3ds Max

Il flyout Select And Scale sulla main toolbar consente di accedere a tre strumenti che è possibile utilizzare per modificare le dimensioni dell’oggetto.

  • Main Toolbar > Select And Scale flyout
  • Click destro su un oggetto > quad menu > quadrante Transform > Scale

Dall’alto verso il basso, questi strumenti sono:

  • Il Select and Uniform Scale
  • Select and Non-Uniform Scale
  • Select and Squash

Inoltre, il comando Scale è disponibile nel menu Modify e nel quadrante Trasform del menu quad (tasto destro); ciò attiva qualsiasi strumento di scala attualmente selezionato nel riquadro a comparsa.

Ridimensionamento e dimensioni

Se ridimensionate un oggetto e successivamente verificate i suoi parametri di base nel pannello Modify, vedrete le dimensioni dell’oggetto prima che fosse ridimensionato.

L’oggetto base esiste indipendentemente dall’oggetto ridimensionato visibile nella scena.

È possibile utilizzare l’utilità Measure per misurare le dimensioni correnti di un oggetto che è stato ridimensionato o modificato da un modificatore.

Spostamento, rotazione o ridimensionamento fallito

In alcuni casi, muovere, ruotare o scalare un oggetto in 3ds max, anche quando è attivo il comando corretto e l’oggetto è selezionato, potrebbe non funzionare.

Ciò potrebbe essere dovuto a uno dei seguenti motivi:

  • L’oggetto è in frozen.
  • Un controller di trasformazione è stato assegnato all’oggetto.
  • La modalità Inverse Kinematics è attiva e la preferenza chiamata Always Transform Children of the World è disattivata.

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Leggi il prossimo articolo, parla della clonazione di oggetti in 3ds Max! (clicca qui)

Alla prossima!