Per muovere, ruotare o scalare un oggetto in 3ds Max, clicca su uno dei tre bottoni di trasformazione della main toolbar o scegli una trasformazione dal menu di scelta rapida.
Applica la trasformazione all’oggetto selezionato usando il mouse, la Coordinate Display o una finestra di dialogo di digitazione.
Muovere un oggetto in 3ds Max
Utilizza il pulsante Select And Move, il comando Move nel menu Edit o il menu quad per selezionare e spostare gli oggetti.
- Main Toolbar > Select and Move
- Click destro su un oggetto > quad menu > quadrante Transform > Move
Per spostare un singolo oggetto, non è necessario selezionarlo prima. Quando questo strumento è attivo, facendo clic su un oggetto lo si seleziona e trascinandolo si sposta il mouse.
La direzione del movimento è determinata sia dal mouse che dal sistema di coordinate di riferimento corrente.
Per limitare il movimento dell’oggetto sull’asse X, Y o Z o su un piano definito da due assi qualsiasi, fai clic sul pulsante appropriato sulla Axis Constraints toolbar o utilizza Transform gizmo.
Ruotare un oggetto in 3ds Max
Utilizza lo strumento Select and Rotate sulla main toolbar, il comando Rotate nel menu Edit o il menu quad per selezionare e ruotare gli oggetti.
- Main Toolbar > Select and Rotate
- Edit menu > Rotate
- Click destro su un oggetto > quad menu > quadrante Transform > Rotate
Per ruotare un singolo oggetto, non è necessario selezionarlo prima. Quando questo pulsante è attivo, facendo clic su un oggetto lo seleziona e trascinandolo con il mouse lo ruota.
Quando si ruota un oggetto attorno a un singolo asse, non ruotare il mouse, aspettandosi che l’oggetto segua il movimento del mouse.
Trascina semplicemente il mouse verticalmente o orizzontalmente, a seconda dell’asse di rotazione.
Durante la rotazione, invertendo la direzione del movimento del mouse si inverte la direzione della rotazione
Il centro di trasformazione è determinato dal Transform Center setting.
Per limitare la rotazione sull’asse X, Y o Z o su due assi qualsiasi, fai clic sul pulsante appropriato sulla Axis Constraints toolbar o utilizza Transform gizmo.
Scalare un oggetto in 3ds Max
Il flyout Select And Scale sulla main toolbar consente di accedere a tre strumenti che è possibile utilizzare per modificare le dimensioni dell’oggetto.
- Main Toolbar > Select And Scale flyout
- Click destro su un oggetto > quad menu > quadrante Transform > Scale
Dall’alto verso il basso, questi strumenti sono:
- Il Select and Uniform Scale
- Select and Non-Uniform Scale
- Select and Squash
Inoltre, il comando Scale è disponibile nel menu Modify e nel quadrante Trasform del menu quad (tasto destro); ciò attiva qualsiasi strumento di scala attualmente selezionato nel riquadro a comparsa.
Ridimensionamento e dimensioni
Se ridimensionate un oggetto e successivamente verificate i suoi parametri di base nel pannello Modify, vedrete le dimensioni dell’oggetto prima che fosse ridimensionato.
L’oggetto base esiste indipendentemente dall’oggetto ridimensionato visibile nella scena.
È possibile utilizzare l’utilità Measure per misurare le dimensioni correnti di un oggetto che è stato ridimensionato o modificato da un modificatore.
Spostamento, rotazione o ridimensionamento fallito
In alcuni casi, muovere, ruotare o scalare un oggetto in 3ds max, anche quando è attivo il comando corretto e l’oggetto è selezionato, potrebbe non funzionare.
Ciò potrebbe essere dovuto a uno dei seguenti motivi:
- L’oggetto è in frozen.
- Un controller di trasformazione è stato assegnato all’oggetto.
- La modalità Inverse Kinematics è attiva e la preferenza chiamata Always Transform Children of the World è disattivata.
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Leggi il prossimo articolo, parla della clonazione di oggetti in 3ds Max! (clicca qui)
Alla prossima!